Vivere in costante preoccupazione prima di un evento non fa che peggiorare la nostra vita, ovviamente vivremmo male sia prima che durante l’evento stesso. E’ ciò che accade in tutti quei casi in cui ci sentiamo insicuri e/o che ci mettono ansia, tipo importanti incontri di lavoro o meno, esami sia scolastici che medici, compiti o ruoli in cui non siamo sicuri di noi stessi, ecc… Ma quanto più ci si preoccupa, peggio si sta, e peggio si affronta la situazione.
Con l’approccio di EDA si mira proprio a questo a rendere meno importante ciò che invece si considera TROPPO importante…si lavora sull’ansia o qualsiasi altra emozione disturbatrice generata da queste situazioni andando a depotenziare la relativa reattività.
Facendo questo si lavora per portare la persona ad affrontare le situazioni con un minor grado di ansia ed aspettative, lasciando nel contempo una maggiore lucidità proprio per fare bene ciò che deve esser fatto. Togliendo l’ansia e la tensione si ottiene spontaneamente quello che più si desidera in questi casi: la tranquilla fiducia nelle proprie capacità.