La natura della mente è pura, è luce chiara, non mischiata con l’ignoranza. Anche se abbiamo ignoranza, la nostra mente non è mischiata con essa. Anche se abbiamo attaccamento e collera, la nostra mente non è un tutt’uno con l’attaccamento e l’odio. La natura della nostra mente è pura. Il problema consiste nel fatto che oscuriamo questa natura pura seguendo le tendenze egoiste e le concezioni errate. Queste inquinano la mente, impediscono di svilupparne il pieno potenziale e interferiscono con il suo risveglio. Le concezioni errate bloccano lo sviluppo della nostra possibilità mentale di avere, noi stessi, una continua felicità temporale e definitiva, e soprattutto ci impediscono di essere causa della felicità temporale e definitiva degli esseri senzienti. (Tratto da “Comprendere la mente” di Lama Zopa Rinpoche )
COMMENTO
In questo brano si suggerisce un approccio allo studio della mente che rispecchia molto anche l’approccio di EDA. Qui si afferma che la mente è pura. Sembra in contrasto con altre affermazioni autorevoli sulla mente di saggi, monaci, meditatori, guru…
E’ solo una confusione sulle definizioni.
La mente è in effetti molto ampia e articolata in più funzioni e capacità. C’è quindi una mente che è soggetta all’attaccamento, all’odio, alla paura, alla tristezza e alla disperazione anche.
C’è anche però una “mente” che può essere molto equilibrata e razionale, felice e amorevole.
Questa “mente” pura esiste ed è quella che si manifesta quando l’altra mente, quella che da’ problemi, è stata ripulita adeguatamente.
Cosa crea le condizioni per cui noi possiamo essere adirati, impauriti, terrorizzati, angosciati, infelici?
E viceversa cosa crea le condizioni perché noi si sia felici, tranquilli, sereni, positivi?
La risposta è tremendamente semplice.
Tutto ciò che non vogliamo si verifichi crea in noi rabbia, paura e tristezza, in tutte le sue manifestazioni, se si verifica.
Tutto ciò che noi vogliamo si verifichi crea in noi rabbia, paura e tristezza , in tutte le sue manifestazioni, se non si verifica.
Tutto ciò che noi vogliamo si verifichi crea in noi pace, tranquillità, serenità, pace, amore, in tutte le sue manifestazioni se si verifica.
Tutto ciò che non vogliamo si verifichi crea in noi pace, tranquillità, serenità, pace, amore, in tutte le sue manifestazioni se non si verifica.
Quindi tutti i problemi nascono dal raffronto tra ciò vorremmo e ciò che è.
Quando in EDA affrontiamo questo in una persona, andiamo ad individuare quali sono queste aree di tensione tra desiderio e realtà, e lavoriamo per ridurre a zero questa tensione.
E la cosa interessante è che quando si riduce la tensione, la capacità della persona di raggiungere ciò che vuole è enormemente aumentata, perché parte da una situazione di calma e serenità che moltiplica la sua capacità di raggiungere l’obiettivo.
Meno desideri hai non solo più sei, ma anche più hai.
(EDA Personal Coaching)